Cosa cerchi? (What are you looking for?)*

Vantaggi

I VANTAGGI

I Vantaggi della tecnologia a pale eoliche verticali Eliwind

E’ ormai consolidato da un ampia letteratura e dati sperimentali che la scelta dell’asse verticale rispetto al tradizionale asse orizzontale presenta molti vantaggi : maggiore efficienza di trasformazione, omnidirezionalità, capacità di sfruttare venti turbolenti ecc.

L’ulteriore superiorità dell’asse verticale ELIWIND* ad effetto schiera rispetto ai Darrieus di ultima generazione è in primo luogo la capacità di sfruttamento anche dei venti più turbolenti e vorticosi con repentini cambi di direzione grazie all’adozione delle pale composte a 3 profili a schiera ad altissimo rapporto di allungamento che riescono a ritardare lo stallo  addirittura per angoli di incidenza di 90° garantendo comunque bassa resistenza indotta e quindi permettendo alla macchina eolica di lavorare con bassi lambda (lambda è anche indicato come T.S.R. –Tip Speed Ratio)

Questa esclusiva conformazione della pala ELIWIND* esalta ulteriormente la capacità di mutua interferenza positiva tra rotori eolici posti in vicinanza, consentendo una maggiore densità di installazione di rotori sullo stesso campo eolico come già sperimentato dal California Institute of Tecnology.

Il minor lambda di lavoro della pala ELIWIND* rispetto ai Darrieus  (circa TSR=1.2 per ELIWIND* contro il TSR=2.3 del Darrieus)  garantisce un eccellente auto avviamento del rotore anche a bassissime velocità del vento (es. 1,5-2,0m\s) ma soprattutto la potenza viene erogata a basso numero di giri con elevate coppie, in pratica si dimezza la velocità periferica delle pale.

Questa notevole riduzione di velocità periferica delle pale riduce drasticamente gli sforzi specifici di flessione indotti dalle forze centrifughe (1\4 rispetto ai Darrieus) permettendo una più semplice e lineare costruzione della pala (profili poltrusi a basso costo), le pale vengono montate su compatti supporti realizzati in tradizionale carpenteria tubolare non profilata.

Il sistema di costruzione ELIWIND* è quindi molto più serializzabile, ottimizza ed abbatte i costi del processo di produzione industriale, di montaggio ed installazione sul campo eolico.

C’è inoltre un ulteriore fattore a favore della soluzione ELIWIND* in quanto la forte riduzione della velocità periferica con il conseguente minor numero di giri e minor sforzo specifico fa si che il numero limite dei cicli di sollecitazione dinamica (sforzi di fatica) sia imponentemente superiore a qualsiasi altro rotore eolico ad asse verticale di pari diametro, portando così la vita utile operativa delle macchine ELIWIND* ad oltre 50 anni senza effettuare manutenzione.

In conclusione i rotori eolici ELIWIND* rappresentano attualmente una soluzione tecnologica d’avanguardia sia sotto il profilo fluidodinamico delle macchine sia su quello dell’esercizio gestionale e della produzione industriale su larga scala.