FN41 Sanitizer - Sanificatore Laser UV
FN41-Sanitizer for life -Q600m3/h-Brevetto IT102020000010168
Elettrodomestico sanitario ad alto valore tecnologico per la sanificazione permanente dell’aria ambientale a rischio infettivo batterico e virale.
RAFFIGURAZIONI SCHEMATICHE DI UTILIZZO
Tutti i modelli sono interfacciabili con dispositivi di condizionamento dell’aria ambientale per la sanificazione in continuo dei flussi in erogazione.
NOTE SINTETICHE SUL DISPOSITIVO FN41-Sanitizer
Il nuovo dispositivo di sanificazione dell’aria ambientale, si basa su un articolato sistema fisico-chimico, che rende possibile la decomposizione di ogni sostanza organica e proteica presente nel flusso di aria in attraversamento all’apparecchiatura di trattamento sanificatorio che si realizza con moduli laser UV (il flusso aeriforme attraversa una peculiare camera multi-specchi con piani laser UV che decompongono la capside proteica dei virus). Il processo tecnologico prevede l’umidificazione e la successiva condensazione frigorifera con il recupero di tutte le particelle abbattute (batteri e virus). Tutti i composti contaminanti vengono trattenuti in una specifica cartuccia filtrante (sterile) che viene rimossa dopo un certo periodo di funzionamento (uno o più giorni).
La configurazione e conformazione del dispositivo è simile a quella di un elettrodomestico (tipo mini-frigo), i gruppi costituenti che lo compongono sono affini per circa l’80% a quelli presenti nel settore degli elettrodomestici, mentre il restante 20% è rappresentato da un particolare dispositivo (core del sistema) di peculiare concezione.
FN41 consente la disinfezione di qualsiasi ambiente in brevi lassi di tempo, bastano pochi minuti, a seconda delle dimensioni dell’ambiente (flusso d’aria oltre 600 metri cubi ora, pari a 10 metri cubi minuto, per una stanza 5x5x3h bastano 10,5 minuti, per un ascensore 2x2x3h, 1,2 minuti, etc…), possono rendersi utili per la disinfezione di tutto un ospedale , dai reparti di decenza per malati Covid-19 ai corridoi, consentono anche di trattare sale operatorie dopo ogni intervento, cosa impossibile con i sistemi a ozono o a perossidi, contribuendo così a ridurre le infezioni intraospedaliere, che sono oltre 500 mila l’anno in Italia, con costi di gestione e legali altissimi.
FN41 è montato su rotelle, di semplice utilizzo e di piccole dimensioni, in grado di essere impiegato ovunque (es. ascensori condominiali, cabine delle navi, autobus, sale di attesa, uffici, abitazioni private, ospedali etcc.), e ha una estrema silenziosità. Da questi aspetti si deduce, che il settore industriale produttivo più affine e prossimo è quello degli elettrodomestici.
Affinità anche in ordine ai costi che sono quelli di un comune elettrodomestico (600/650,00 euro).
FN41 è utilizzabile sia con allaccio alla rete elettrica sia in versione Off-grid con dotazione di batterie ricaricabili di ultima generazione al LiFePO4 con stoccaggio di EE. Questa nuova tecnologia FN41 consente la riconversione industriale di stabilimenti di elettrodomestici (es.frigo-lavatrici) e di diversificare la produzione da tali settori tradizionali ormai privi di soddisfacente ritorno economico. L’iniziativa industriale del sanificatore FN41 rappresenta “l’elettrodomestico del terzo millennio”, in quanto per le virtuose caratteristiche del dispositivo può essere fabbricato in milioni di esemplari, essendo il mercato potenziale a livello globale, come è globale l’emergenza Covid-19.
In concreto FN41 è un dispositivo che ha una applicazione in campo universale.
RAFFIGURAZIONI SCHEMATICHE DI BREVETTO
RAFFIGURAZIONI A BLOCCHI DEL DISPOSITIVO PILOTA
CONFRONTO CON LA TECNOLOGIA FN41-SANITIZER
FN41-Sanitizer €.600 + IVA (*). Sanificatore dell’aria con tecnologia italiana di ultima generazione FN41 con camera multi specchi e piani laser UV, per ambienti di ogni grandezza, dimensioni standard: 55 cm L x 48 cm S x 68 cm h, montato su rotelle, con flusso d’aria di 600 metri cubi ora, in grado di sanificare un ambiente di 50 mq (h 2,8 m) in 14 minuti, e un ambiente di 279 mq (h 2,8 m) in 78,1 minuti.
(*)-Sono oggettive le differenze di rapporto tra i costi e l’efficienza.